Comitato Territoriale

Bolzano

WOMEN ON BIKES UISP: AUTONOMIA, INCLUSIONE E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il 30 gennaio 2026, grazie al patrocinio di Coopbund e alla presenza del sindaco e dei vigili della Bolzano, si è concluso con una piccola dimostrazione finale il corso Women on Bikes della UISP, che ha visto la partecipazione di 10 donne provenienti da contesti culturali diversi.

Al termine dell’evento, a ciascuna partecipante è stata donata una bicicletta come riconoscimento per la buona riuscita del corso. Le biciclette donate sono state riparate e sistemate dalla Novum 2 e dai detenuti della ciclofficina del carcere di Bolzano.

Il progetto, sviluppato da UISP in collaborazione e in rete con diverse realtà cittadine attive nell’universo femminile – in particolare associazioni che operano con donne straniere, donne vittime di violenza e realtà impegnate nell’empowerment femminile – ha coinvolto complessivamente 65 donne nell’arco di tre anni.

Quest’anno, grazie al sostegno attivo di Coopbund Alto Adige Südtirol, è stato possibile donare le biciclette alle partecipanti, concludendo il corso nel migliore dei modi.

In futuro, l’auspicio è quello di poter proseguire il lavoro avviato e migliorarlo ulteriormente, per offrire a tutte le persone, grandi e piccole, l’opportunità di essere autonome nei propri spostamenti grazie al mezzo più ecologico che esista: la bicicletta.

Un ringraziamento particolare va al sindaco di Bolzano, ai vigili e a Coopbund per la riuscita di questa giornata, oltre a un sentito grazie a Novum 2, alla ciclofficina del carcere di Bolzano, alla GEA e all’La Strada - Der Weg.

 

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

Orario segreteria
LUN-MAR-MER  9.00 - 12.00
GIO 9.00 - 18.00
VEN 9.00 - 14.00

Tel. 0471 300057 - bolzano@uisp.it 
__________________________

Ufficio AFA
Attività Fisica Adattata:

Tel. 0471 165 17 43
afa.bolzano@uisp.it
__________________________

 

Attenzione, dal 9 ottobre 2025, con la nuova normativa le banche devono verificare la corrispondenza tra l'Iban e il nome del beneficiario, pertanto si richiede di inserire come beneficiario l'esatto nominativo come riportato sotto.
UISP Comitato Territoriale Bolzano APS
Banca Popolare dell’Alto Adige
IBAN: IT70 Q058 5611 6000 2057 0008 355

 

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON: